sabato 3 marzo 2012

In My Mailbox #40


Bentornati nell'Antro di Ombre Angeliche con una nuova puntata di In My Mailbox che, lo ricordo, è la rubrica settimanale ideata da Kristi del blog The Story Siren, e che consiste nel presentare i libri comprati, scambiati o ricevuti dagli amici, parenti o, nei casi più fortunati, dalle case editrici.

 Il sentiero per Crow Lake, di Mary Lawson

Quanto può amare Kate Morrison? Difficile rispondere... Nonostante sia giovane, intelligente e colta, qualcosa nel suo passato la tormenta e la rende incapace di abbandonarsi ai sentimenti, qualcosa che Daniel, il suo ragazzo, intuisce ma non riesce ad afferrare, frenato dalla riservatezza di lei. Un giorno, però, arriva un invito cui Kate non può sottrarsi: tornare a Crow Lake, il paesino dell'Ontario dov'è cresciuta assieme ai tre fratelli, Luke, Bo e Matt, al quale era legatissima e da cui adesso è divisa per colpa di un dolore profondo e di un'atroce delusione. Daniel insiste per accompagnarla, convinto di trovare lì la chiave d'accesso al suo cuore, ma lei è tormentata dai dubbi...


Il risveglio dei giganti, di Geronimo Stilton

In un tempo remoto, quando ancora non esistevano cavalieri e paladini, il Regno della Fantasia era minacciato da tre oscuri e potentissimi giganti: Oloferne, il gigante della terra, con un corpo di roccia e di lava; Alimante, il gigante del cielo, con occhi abbaglianti come lampi e ali di nuvole; Marnival, il gigante del mare, con un corpo d'acqua e mani palmate. Queste possenti creature seminavano terrore in tutto il globo, fino a quando un coraggioso eroe riuscì a sconfiggerli e a rinchiuderli in una prigione nascosta. Ora, però, qualcuno sta tramando nell'ombra per risvegliarli dal loro sonno eterno e impossessarsi dei loro poteri.


Notte e giorno, di Virginia Woolf

Katharine Hilbery appartiene a una famiglia aristocratica. Fidanzata al vanitoso e un po’ fatuo letterato William Rodney, si sente a poco a poco conquistata dalla più generosa vitalità dell’appassionato Ralph Denham. Ma fino a che punto è decisa a rischiare per colmare il divario tra la notte e il giorno, tra le segrete pulsazioni dell’anima e gli imperativi che il suo stato sociale le impone? Notte e giorno è il secondo romanzo di Virginia Woolf: la capacità di rappresentare le tonalità più tenui e quasi inafferrabili della vita emotiva, le sfumature più sfuggenti dei legami amorosi, lo rendono un momento fondamentale nel percorso verso la completezza delle grandi opere successive.


Boy, di Roald Dahl

Dahl fu un bambino buono, attaccatissimo alla sua mamma, cui scrisse una lettera alla settimana. Fu un bambino ingenuo e credulone, sia quando gli raccontarono che la liquirizia era fatta di sangue di topo pressato che quando gli dissero che si poteva ammalare di appendicite inghiottendo un pelo di spazzolino da denti. L'unico dispetto lo fece alle spalle di un'orrenda venditrice di dolci, una specie di Sporcella: le mise un topo morto in un barattolo di caramelle e per questo venne picchiato la prima volta. I ricordi d'infanzia di Dahl sono costellati da continue frustate e da terribili prepotenze sui bambini da parte degli adulti. No, Dahl non ha avuto bisogno d'inventare i giganti crudeli, né la Spezzindue, che è mite se confrontata alla sadica venditrice di dolci. Dahl ci avverte di non credere ai cattivi delle fiabe, e ci fornisce i mezzi per smascherare i cattivi della vita.

E voi, cos'avete comprato o ricevuto questa settimana? ^^

4 commenti:

  1. "Il sentiero per Crow Lake" e "Notte e giorno" mi interessano particolarmente. Perciò prendo appunti. Per il resto niente di nuovo sul fronte occidentale.

    RispondiElimina
  2. "Notte e giorno" mi intriga parecchio!:) Mi sa proprio che lo aggiungo nella mia wishlist!

    Io questa settimana,invece,ho acquistato "Amore e Psiche" di Apuleio e "Agnes Grey" di Anne Bronte.^-^

    RispondiElimina
  3. @Tsuki, Robbj, sono molto curiosa di "Notte e giorno" in effetti ^^ mi sarebbe piaciuto prendere il volume Mammut edito dalla Newton Compton con tutte le opere della Woolf, ma non l'ho trovato :(

    RispondiElimina
  4. I volumi Mammut mi fanno venire sempre il mal di mare @_@
    Convenienti, questo sì, ma troppo voluminosi.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!