sabato 17 marzo 2012

Crazy Readers #17


Buon pomeriggio a tutti! Oggi l'Antro Oscuro di Ombre Angeliche vi da il benvenuto alla nuova puntata di Crazy Readers!
Questa rubrica nasce a causa di un pomeriggio libero e la voglia di due amiche di avere un posticino da gestire insieme. Crazy Readers è stata creata da Rowan e Angelica, dei rispettivi blog Ombre Angeliche e Il Castello tra le Nuvole, e ha come soggetto i libri e la fotografia.
Abbiamo infatti intenzione di pubblicare un post bisettimanale su entrambi i blog, esponendovi un libro, vecchio o nuovo che sia, con una breve presentazione completa di trama e dati.
L’attenzione sarà però incentrata sulla copertina. Rowan e Angelica scatteranno una foto ispirata al libro in questione, che può essere semplice, oppure più elaborata, seguiremo i nostri gusti e la sensazione che il libro ci ha lasciato. Il libro sarà precedentemente letto da entrambe ed entrambe esporranno in breve la loro personale opinione.

Ed ora, passiamo finalmente alla puntata di questa settimana! Il libro di questa puntata è Speak-Le parole non dette, di Laurie H. Anderson!


Titolo: Speak-Le parole non dette
Autore: Laurie H. Anderson
Prezzo: 12,50 euro
Pagine: 192
Data di pubblicazione: 2010
Editore: Giunti
Collana: Y

Trama:
"Melinda Sordino ha tredici anni e un segreto. L'estate prima di entrare al liceo, durante una festa, viene violentata da uno dei ragazzi più popolari della scuola. Ancora sconvolta, Melinda chiama la polizia, e nel fuggi fuggi generale non riesce a confessare la violenza subita. Quando pochi giorni dopo le amiche di Melinda scoprono che è stata lei a chiamare la polizia e a rovinare il party, non pensano a chiederle spiegazioni, ma la maltrattano e smettono addirittura di salutarla. Melinda si isola e comincia ad avere difficoltà a parlare sia a scuola che a casa. Fino a che..."

Pensiero di Rowan:
"Nonostante l'autrice mi piaccia,  Speak è senza dubbio il libro della Anderson che mi è piaciuto meno. Di solito amo le storie realistiche e che trattano di temi forti, così come infatti mi sono innamorata di Wintergirls e ho apprezzato Le emozioni difettose. Speak invece tratta l'argomento stupro in modo talmente leggero, che a me non ha fatto nessun effetto. Pensavo che c'entrasse il fatto che l'ho letto a 19 anni, ma in realtà credo che un tema del genere dovrebbe colpire il lettore sempre, indifferentemente dall'età.. bé, questo proprio non ci riesce. E' carino, ben scritto e si lascia leggere, ma per essere una storia che tratta la violenza fisica su una ragazzina.. no, non fa decisamente l'effetto che dovrebbe."

Pensiero di Angelica:
"Io e Rowan ci dividiamo i libri della Anderson i parti uguali: Speak è quello che io ho apprezzato di più. Perchè probabilmente mi sono sentita più vicina a Melinda che a Lia, perchè magari mi sarei comportata più come Melinda, non saprei proprio. Ma questo libro mi aveva davvero colpito."


E ora le nostre foto ispirate al libro!
Foto di Rowan:

Ho scattato questa foto perché:
Lo so, non è granché in effetti. Questa settimana sono stata poco bene e le idee che avevo non erano fattibili, quindi ho deciso, per una volta, di puntare a qualcosa di semplice. Ho scelto di fare questo scatto perché una cosa che ricordo di Melinda è che passava del tempo nell'aula di arte, a scuola. Ricordo la scultura con le ossa, ma ovviamente non rientrando nelle mie possibilità ho puntato a qualcosa che ricordasse l'arte in generale.

Foto di Angelica:

Ho scattato questa foto perché:
"Una cosa che dovete sapere di Melinda, è il suo silenzio. E' tutto intorno a lei, la circonda come un guscio da cui non esce mai, bocca chiusa, testa bassa... e siccome è una delle cose fondamentali del libro, il rompere quel carcere che aveva dentro, mi sembrava la scena migliore da rappresentare."

Ecco qua! Speriamo che questa puntata di Crazy Readers vi sia piaciuta ^^ quale foto preferite? O quale soggetto avreste scelto voi per questo libro?
Il libro della prossima settimana è.. Promessi vampiri, di Beth Fantaskey!

4 commenti:

  1. Complimenti ad entrambe come sempre, ma stavolta la foto di Angelica è davvero tanto bella. Sembra quasi un'immagine tratta da uno spot pubblicitario. Brava!

    RispondiElimina
  2. @Tsuki, concordo, la foto di Angelica è molto bella ^^ Come dicevo sono stata male e non ho potuto impegnarmi granché.. ma alla prossima puntata farò di meglio! ;D

    RispondiElimina
  3. Ma tu sei sempre brava, capisco che sei stata male. Confido in te e nel prossimo appuntamento :)

    RispondiElimina
  4. voto anche io per Angelica una foto stupenda ;)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!