sabato 3 marzo 2012

Crazy Readers #16



Buon pomeriggio a tutti! Oggi l'Antro Oscuro di Ombre Angeliche vi da il benvenuto alla nuova puntata di Crazy Readers!
Questa rubrica nasce a causa di un pomeriggio libero e la voglia di due amiche di avere un posticino da gestire insieme. Crazy Readers è stata creata da Rowan e Angelica, dei rispettivi blog Ombre Angeliche e Il Castello tra le Nuvole, e ha come soggetto i libri e la fotografia.
Abbiamo infatti intenzione di pubblicare un post bisettimanale su entrambi i blog, esponendovi un libro, vecchio o nuovo che sia, con una breve presentazione completa di trama e dati.
L’attenzione sarà però incentrata sulla copertina. Rowan e Angelica scatteranno una foto ispirata al libro in questione, che può essere semplice, oppure più elaborata, seguiremo i nostri gusti e la sensazione che il libro ci ha lasciato. Il libro sarà precedentemente letto da entrambe ed entrambe esporranno in breve la loro personale opinione.

Ed ora, passiamo finalmente alla puntata di questa settimana! Il libro di questa puntata è Wintergirls, di Laurie Halse Anderson


Titolo: Wintergirls
Autore: Laurie Halse Anderson
Prezzo:14,50 euro
Pagine: 384
Data di pubblicazione: 15 settermbre 2010
Editore: Giunti
Collana: Y

Trama:
"Lia e Cassie sono amiche fin dall’infanzia, ragazze congelate nei loro fragili corpi, in competizione in un’assurda gara mortale per stabilire chi tra loro sarà la più magra. Lia conta maniacalmente le calorie di tutto quello che mangia e di notte quando i suoi non la vedono si sfinisce di ginnastica per bruciare i grassi. Le poche volte che mangia, cerca di ingerire cose che la feriscono, come cibi ultrapiccanti, in modo da “punirsi” per aver mangiato. Si gonfia d’acqua per ingannare la bilancia nei giorni in cui la pesano. Quando eccede nel cibo ricorre ai lassativi e passa il tempo a leggere i blog di ragazze con disturbi alimentari che si sostengono a vicenda."


Pensiero di Rowan:
"Wintergirls che mi ha fatto provare delle emozioni molto forti, non solo per tema difficile che tratta. L'autrice ha uno stile graffiante, duro. Esattamente lo stile che mi piace e che mi coinvolge completamente durante una lettura. L'anoressia è un argomento che, volente o nolente, mi tocca. Non perché io lo sia, questo voglio chiarirlo subito. Mi piace mangiare, amo i dolci e non ho mai calcolato le calorie di ciò che mangio in vita mia. Per questione di fortuna / sfortuna, però, non ingrasso. Porzioni piccole e metabolismo veloce probabilmente fanno la loro parte. Questa mia magrezza è accentuata da due cose: amo gli abiti stretti e sono di costituzione minuta. Mi sono spesso sentita chiedere, quindi, se avessi problemi di anoressia, motivo per cui Wintergirls mi tocca, inevitabilmente ^^"

Pensiero di Angelica:
"Ho avuto modo, recentemente, di conoscere due ragazze con problemi alimentari. E so di per certo che non è una cosa che dimostrano. Non hanno niente che non va, l'anoressia è una malattia, si può guarire tanto come dalla febbre, oppure no. Ed è questo, una via verso la speranza e la guarigione, quello che, con frasi e capitoli brevi, affilati come lame lucenti, che l'autrice vuole farci capire."

E ora le nostre foto ispirate al libro!
Foto di Rowan:


Ho scattato questa foto perché:

"Bé, non credo che la foto abbia bisogno di troppe spiegazioni ^^ Mi sembrava un buon modo per accentuare l'ossessione che queste ragazze hanno per la magrezza."

Foto di Angelica



Ho scattato questa foto perchè:
"Una cosa che spesso hanno in comune le ragazze anoressiche è l'iperattività, o il continuo esercizio fisico per perdere peso, e la nostra protagonista, Lia, non fa eccezione. Di notte, quando tutti sono addormentati, lei fa su è giù dalle scale, ancora, e ancora."

Ecco qua! Speriamo che questa puntata di Crazy Readers vi sia piaciuta ^^ quale foto preferite? O quale soggetto avreste scelto voi per questo libro?
Il libro della prossima settimana è.. Speak-Le parole non dette, di Laurie Halse Anderson!


2 commenti:

  1. Complimenti ad entrambe per le foto mostrateci ^^
    Direi che sono perfettamente calzanti entrambe, non sarei proprio capace di eleggere la migliore >___<
    Quindi brave!

    RispondiElimina
  2. @Tsuki, grazie :D Hai ragione, questa volta direi che ci abbiamo azzeccato entrambe ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!