venerdì 23 marzo 2012

Angolo di Libreria #17 - autori giapponesi

Questa carinissima rubrica è stata creata da Olivia del blog Appoggiato sul Comodino, e ha come scopo quello di presentarvi ogni settimana un "angolo" della mia libreria, e di spiegarvi poi il motivo che mi ha spinta ad acquistare i libri che fanno parte di quell'angolo.

L'Angolo di questa settimana è dedicato a..
gli autori giapponesi


1)  Quando cadrà la pioggia tornerò, di Takuji Ichikawa
Ho comprato questo libro quasi per caso.. mi è capitato tra le mani in una libreria dell'usato e non ho resistito. Sarà che amo le storie drammatiche, sarà che il titolo mi ha subito catturata, non lo so.. fatto sta che me lo sono portato a casa, e non vedo l'ora di leggerlo!

2) Gridare amore dal centro del mondo, di Kyoichi Katayama
Tra i libri che ho scritti da autori giapponesi questo è l'unico che per il momento ho già letto. Lo avevo aggiunto alla wish list perché come ho già detto amo i libri drammatici, e di questo si parlava molto bene. Mi è piaciuto molto, nonostante l'abbia trovato un po' meno "doloroso" di quanto mi aspettassi.

3) Grotesque, di Natsuo Kirino
Altro libro che ho comprato "per caso", nel senso che prima di trovarmelo in mano in libreria non lo avevo mai sentito nominare. Non conoscevo l'autrice, ma la copertina e la mole del libro (quasi 1000 pagine) mi hanno subito affascinato, inoltre era la prima volta che mi trovavo di fronte ad un romanzo giapponese thriller e polizesco.

4) N.P, di Banana Yoshimoto
Quest'autrice mi incuriosiva già da parecchio, e ho riflettuto non poco da quale suo romanzo iniziare. Alla fine ho optato per N.P, attratta forse dalla storia di Sarao Takase, scrittore giapponese che si suicida lasciando il manoscritto incompiuto di un libro..

5) Io sono un gatto, di Natsume Soseki
Di questo libro vi avevo già parlato nella puntata dedicata ai gatti: l'ho ricevuto a natale ricevuto a natale, però non ho ancora letto. A farmelo inserire nella Wish List era stata la curiosità. Il fatto che sia ambientato in giappone mi interessa, in più in questo particolarissimo libro è il gatto protagonista a raccontarci la storia..

E voi, ne avete letto qualcuno? ^^

9 commenti:

  1. Miao, miao, miao, miao.
    (Messaggi subliminali per invogliarti a leggere Io sono un gatto, che è nella mia wishlist da tempo, così mi dici com'è XD)

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto da poco la letterattura giapponese e devo dire che mi affascina moltissimo!:)
    Fin'ora ho letto solo "Norwegian Wood" di Murakami(semplicemente stupendo!<3), "Non lasciarmi" di Kazuo Ishiguro,"Battle Royale" di Takami e "Delfini" della Yoshimoto.^^
    Ho intenzione di leggerne molti altri perchè tutti quelli che ho letto fin'ora mi sono piaciuti tanto!
    Tra quelli da te citati "Grotesque" mi intriga parecchio...pernso che lo inserirò nella mia lunghissima wish list!xD

    RispondiElimina
  3. @Kylai, ahaha, allora vedrò di leggerlo al più presto! ^^

    @Robbj, mannaggia! Mi hai fatto ricordare che ho anche Norwegian Wood! Ho dimenticato di inserirlo xD

    RispondiElimina
  4. Norwegian Wood mi è piaciuto tantissimo!Credo sia un libro che merita di essere letto.<3(anche se devo ammettere che Murakami o lo ami o lo odi!^^)

    RispondiElimina
  5. non ne sono una grande estimatrice... la yoshimoto l'ho trovata leeeeeeeeeeentissima e poi non mi sono più addentrata!

    RispondiElimina
  6. Io ho solo tre libri scritti da autori giapponesi nella mia libreria, due di Banana Yoshimoto (cioè "Kitchen" e "Honeymoon") e "La dimora delle bambole" di Yukio Mishima. Purtroppo (sai che novità XD) non ho ancora avuto tempo di leggere nessuno dei tre ç___ç

    RispondiElimina
  7. ammetto di aver dato scarsissimo spazio a libri orientali, ma vorrei rifarmi!!
    prenderò spunto dai tuoi titoli!!! :))

    RispondiElimina
  8. Ne ho letti 2-3 di Yoshimoto e non so bene cosa pensarne alcuni mi sono piaciuti altri no...
    Comunque N.P. mi sembra molto bello, lo voglio proprio leggere!!

    RispondiElimina
  9. a parte DELFINI di YOSHIMOTO non ho letto granchè di giapponese... dovrò rifarmi!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!