mercoledì 8 febbraio 2012

Recensione "Monster High"

Nuova recensione per tenervi compagnia oggi! Voglio parlarvi di un libro per ragazzi che mi è piaciuto tantissimo, molto più di quanto mi aspettassi, e che sotto a questa cover un po' pacchiana nasconde davvero un mix di divertimento e sorprese.. tutti pronti per entrare alla Merston High School, la scuola più fashion di Salem?

 Può un mostro sopravvivere in un mondo spaventosamente normale?

Titolo: Monster High
Autore: Lisi Harrison
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 238
Pubblicazione: 2011
Editore: Sperling&Kupfer


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Un nuovo anno scolastico è appena cominciato alla Merston High School di Salem, Oregon. Frankie Stein si aggira per i corridoi timida e un po' spaesata. Non conosce nessuno in quel liceo, e nemmeno in quella città. E, del resto, come potrebbe? È nata solo 15 giorni prima da un esperimento in laboratorio, proprio come il suo celebre «papà» Frankenstein. Per questo motivo, Frankie si sente un po' emarginata rispetto ai suoi compagni. Che ingiustizia, però! È così bella e così fashion che meriterebbe di essere la ragazza più popolare della scuola: come potrà mai ambientarsi tra tutte quelle persone così... spaventosamente normali?! Ben presto, però, Frankie si accorge di non essere l'unica "diversa". Perché alla Merston High i figli dei "mostri illustri" sono ovunque e si nascondono tra gli umani, proprio come lei. Felice di aver finalmente trovato delle amiche - le stra-trendy Draculaura, Clawdeen Wolf e Cleo de Nile - Frankie è pronta a vivere con loro una (quasi) perfetta vita da adolescente. Almeno fino al giorno in cui si innamora perdutamente di Jackson, il figlio segreto del Dr. Jekyll, ed è costretta a lottare con la normalissima - e, a suo dire, banalissima - Melody Carver per conquistarlo. Ci sarà abbastanza spazio alla Merston High per i mostri e per gli umani?


Lo ammetto: se non fosse stato per le bambole, probabilmente non mi sarei mai decisa a comprare questo libro, che per mesi e mesi ho spudoratamente snobbato per colpa della copertina, lasciandolo al negozio.
Come dicevo, è stata proprio la curiosità verso queste bambole a spingermi a leggere la trama del libro, di cui mi sono subito innamorata.
Vi faccio presente che ho iniziato questa lettura sapendo bene che il libro è dedicato ad un pubblico a partire dai 10 anni, e proprio per questo mi aspettavo una storiella.. col cavolo! La prima cosa che ho pensato è stata che era scritto davvero bene. Lo stile non ha niente da invidiare ai centinaia di Urban Fantasy e Young Adult sbarcati in libreria, anzi! Ho trovato che Monster High sia scritto meglio di molti libri destinati alle ragazze di quindici/sedici anni, e questo mi ha davvero colpita.
Certo, il libro è pur sempre pensato per essere capito dalle ragazzine.. scuola, feste, cotte.. ma sotto c'è di più. In Monster High conosciamo Lala, la vampira che ama il gothic, Frankie, la ragazza zombie che adora la moda e che usa espressioni singolari come «Da scossa!» quando qualcosa le piace. Melody, che non può più cantare, e Jackson, apparentemente tranquillo ma che invece nasconde un segreto.

«Sto solo dicendo, Melly: che cosa faresti se non avessi paura? E' questa la tua risposta. E' questa la parte da cui devi stare. E se non la scegli, menti a te stessa e a tutti quelli che ti circondano.»

Non so se la cosa sia voluta o se sia stata semplicemente il risultato di una storia che parla di mostri, ma c'è un argomento che mi è piaciuto molto: la diversità.
In una Salem dove i mostri sono cacciati e temuti, questo bizzarro gruppo di amici deve affrontare tutti i giorni l'umiliazione di doversi nascondere, di cammuffarsi, di non farsi notare.. quando invece vorrebbero solo la libertà di poter uscire allo scoperto. Forse è un modo un po' particolare di trattare un argomento importante come questo, e forse lo scopo dell'autrice non era quello, io so solo che sotto sotto ho sentito un messaggio positivo sulla diversità fisica, sia essa il colore della pelle, le cuciture di uno zombie o i denti di un vampiro. Credo che questo potrebbe essere un libro adatto alle ragazzine che nonostante l'età apprezzano i libri ben scritti.
Infine ci tengo a spiegare il perché delle 4,5 stelle. Il giudizio in stelle serve a dare un'idea rapida di quanto il libro sia piaciuto, ma il più delle volte serve solo a mandare fuori di testa il disgraziato che deve assegnarle.. in questo caso io. Ho voluto dare un voto così alto a questo libro perché è ciò che ho sentito giusto.
Mi ha fatto sorridere.
Mi ha fatto pensare.
Mi ha tenuto incollata alle pagine.
Mi ha fatto ridere.
Mi ha catturata.
Mi sono piaciuti i personaggi.
Mi è piaciuta l'originalità della trama.
Mi ha sorpreso con una scrittura scorrevole ma mai banale.

Sinceramente non chiedevo di meglio. Certo, solo questa mattina ho scoperto che l'autrice in questione ha già pubblicato due saghe Young Adult che in America hanno avuto un successo enorme.. e così si spiega il perché di questo stile ben fatto ^^
Lo consiglio a chi apprezza le storie per ragazze, e chi vuole farsi quattro risate in compagnia di mostri che ai balli scolastici a "Tema Mostro" sono costretti a travestirsi da persone normali che interpretano loro stessi, a chi ha voglia di sorridere, a chi piace trovare grandi insegnamenti in piccoli libri e a chi cerca un libro.. da scossa!



I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: biscotti mostruosi
Da leggere: la sera di Halloween
Voglia di: una storia particolare

3 commenti:

  1. Io invece sono stata attratta prima dalla trama del libro e lo volevo prendere poi ho visto le bambole e ho fatto dietro front però ora che mi dici così avrei fatto meglio a prenderlo e rimedierò sicuramente ^^

    RispondiElimina
  2. @Lady Debora, se lo compri spendo a cosa vai incontro non potrà che piacerti ^^ basta che in libreria ti leggi le prime due pagine, capirai subito se fa al caso tuo :D

    RispondiElimina
  3. Adoro i libri per ragazzi perchè mi piacciono le letture che insegnano qualcosa e divertono insieme, i YA in circolazione li trovo privi di spessore: odio finire un livro e sentire che non mi ha lasciato niente.
    Quindi se troverò questo al LIBRACCIO lo prenderò, ti ho già ascolatata quando hai consigliato "Ghostgirl" e mi è piaciuto parecchio! Ma quanti errori di stampa! Un vero peccato.

    Comunque io penso che i libri vadano valutati anche in base al target. Trovo stupido recensioni trovate a questo o altri libri per ragazzini con 2 stelline e commenti tipo "è solo per bambini". Ma che, dalla copertina non si capiva???
    Pazzesco ^_^
    Ciau e grazie per queste belle dritte!
    Besos
    radiolinablu

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!