giovedì 9 febbraio 2012

Recensione "Le streghe"

"Il libro più amato del più amato scrittore per ragazzi"


Titolo: Le streghe
Titolo originale: The Witches
Autore: Roald Dahl
Prezzo: 8,50 euro
Pagine: 200
Data di pubblicazione: 1983
Editore: Salani
Collana: Gl'Istrici

Trama:
"Un racconto inquietante che vi farà sapere chi sono le vere streghe. Non quelle delle fiabe, sempre scarmigliate e a cavallo di una scopa, ma quelle elegantissime, somiglianti a certe signore che probabilmente già conoscete. Come fare a individuarle? Bisogna stare attenti a chi porta sempre i guanti, a chi si gratta la testa, a chi si toglie le scarpe a punta sotto il tavolo e a chi ha i denti azzurrini, perché tutto ciò serve a nascondere gli artigli, i crani calvi, i piedi quadrati, la saliva blu mirtillo: tutti segni distintivi delle vere streghe. Sapendo questo potrete evitare di venir trasformati in topi."

L'autore:
Roald Dahl era altissimo, quasi un gigante: i suoi genitori infatti venivano dalla Norvegia, la patria dei giganti e degli gnomi. Conosciuto come uno dei più grandi scrittori per ragazzi, e come aviatore, ha scritto molti dei libri da cui sono tratti i film, come La fabbrica di cioccolato, Matilde e James e la pesca gigante.
Dahl è ricordato anche per alcuni racconti e romanzi dedicati al pubblico adulto e caratterizzati da un umorismo macabro e da colpi di scena finali. I suoi libri per bambini e ragazzi, leggibili però su più livelli anche da adulti, ne hanno fatto uno scrittore molto famoso e sono diventati dei best seller.

Stelle: 4/5



La mia recensione:
Erano anni che volevo rileggere questo fantastico libro! Ricordo che da bambina era uno dei miei preferiti, anche se in effetti ho sempre amato Dahl.
Tra i suoi libri penso che questo sia proprio quello che si legge più velocemente: certo, grazie soprattutto a una storia simpatica ed un font grande, ma anche all'avventura in cui ci trascina: è impossibile chiuderlo!
Diverte, spaventa, fa ridere, ma rattrista anche. Sì, perché la vita dell'autore, piena di disgrazie, un po' traspare anche nelle sue storie, senza comunque guastarle in alcun modo.
Consiglio Le streghe sopratutto ai bambini dai 7 ai 10/11 anni ^^ certo, io apprezzo questa storia anche a 20, ma nel mio caso si tratta dell'affetto che provo nei confronti del libro e dei ricordi che esso mi risveglia.
Da quanto ho capito Dahl non è un autore conosciuto da tutti, quindi ci tengo a consigliarvi: se i libri di Dahl non hanno fatto parte della vostra infanzia, rimediate leggendoli insieme ai vostri figli o ai nipoti. Fate sì che loro non crescano senza queste magiche avventure, capaci di restare nel cuore per tutta la vita.
A questo proposito ci tengo a farvi sapere che nel 2009 la Longanesi ha pubblicato una bellissima raccolta di tutti i libri di Dahl. Il prezzo non basso, è vero (22 euro), ma vale davvero la pena di spenderli per 825 pagine di magia ^^ 
Se volete potete trovare la scheda di questa raccolta cliccando QUI. "Roald Dahl-Tutti i racconti" potrebbe essere un bellissimo regalo per figli o nipoti ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!