sabato 25 febbraio 2012

In My Mailbox #39


Bentornati nell'Antro di Ombre Angeliche con una nuova puntata di In My Mailbox che, lo ricordo, è la rubrica settimanale ideata da Kristi del blog The Story Siren, e che consiste nel presentare i libri comprati, scambiati o ricevuti dagli amici, parenti o, nei casi più fortunati, dalle case editrici.

La stella del diavolo, di Jo Nesbø

Oslo è nella morsa di una delle estati più torride che la storia ricordi. Anche mettere due patate sul fuoco sembra un supplizio, ma quando, in un appartamento del centro, delle grosse macchie nerastre si allargano nell'acqua che bolle su un fornello, la signora che sta cucinando capisce che non può essere colpa del caldo e, sollevando gli occhi al soffitto, vede un denso liquido scuro colare attraverso l'intonaco. Al piano di sopra, il quinto, una giovane donna giace in una pozza di sangue, assassinata. Un dito è stato reciso dalla sua mano sinistra e dietro la sua palpebra è stato nascosto un minuscolo diamante a forma di stella a cinque punte, la stella del diavolo. Nello stesso momento, in un altro punto della città, il detective Harry Mole giace nel suo appartamento, completamente ubriaco. Dall'assassinio della sua collega Ellen non si è più ripreso, scivolando a poco a poco in uno stato di abbattimento che lo ha portato al completo isolamento e alla sospensione dal servizio. Tuttavia, è proprio il capo della polizia, Bearne Moller, a costringerlo a riemergere dal suo stupore alcolico. E a corto di uomini ma, soprattutto, vuole dare a Hole un'ultima chance.

Monster Blood Tattoo - Luci dell'impero, di D. M. Cornish

Rossamünd è finalmente giunto nella fortezza di Winstermill, dove svolge il suo apprendistato da lampionaio. Le giornate degli apprendisti, scandite dalle lezioni e dai turni di ronda, vengono improvvisamente sconvolte da un terribile attacco di mostri. L'obiettivo è un gruppetto di donne guerriere, le calendar, con cui viaggia un'altra aspirante apprendista, Threnody. Fra passaggi nascosti, inquietanti personaggi, ritorni inaspettati e nuove conoscenze, Rossamund dovrà cercare di dominare la paura e dar risposta a domande che, forse, avrebbe fatto meglio a non porsi.



Monster Blood Tattoo - All'ombra dell'imperatore, di D. M. Cornish

Rossamünd è finalmente stato assegnato al suo alloggiamento, il tratto di strada su cui lavorerà come Lampionaio dell'Imperatore: si tratta di Wormstool, la baita più pericolosa dell'intero Mezzo-Continente, ai confini del Regno. La vita per il giovane Lampista è dura ma anche piena di momenti sereni, circondato dai suoi nuovi burberi compagni e dai vecchi amici, come Threnody e Madame Europe. Ma quando i mostri distruggono Wormstool, uccidendo quasi tutti i Lampisti al suo interno, Rossamünd è costretto a tornare alla sede centrale dei Lampionai, dove lo attendono il crudele Ispettore capo e un terribile quanto sconcertante segreto riguardante la sua vera identità.


I diari della bicicletta - Storie di salotto e di trincea, di Gregorio Giungi

I diari della bicicletta raccontano la vera storia di Enea Milesi. Più che una biografia dal sapore prettamente storico, è un romanzo di avventure che cerca di illustrare i sentimenti del protagonista e l'orrore della guerra. Enea è giovane e, dopo la morte in combattimento del fratello, parte per il fronte nel 1916 con spartana determinazione, distinguendosi per il suo coraggio, nonché per una certa sfacciata fortuna. È la Prima guerra mondiale, "Grande Fiera della Carne Umana", combattuta nel caos delle trincee e della disorganizzazione militare italiana. E poi la Seconda, "subita da civile" nella paura viscerale per la propria famiglia e la propria casa. "Le Storie di salotto e di trincea" mostrano la vita privata ed intima dell'uomo che, con gli amori e i drammi familiari, si snoda attorno ed attraverso le vicende belliche, in cui condivide con i compagni "pane, sangue, pericolo e merda", nell'affresco di un'epoca perduta e nella toccante testimonianza di una generazione che sapeva sorridere davanti alla morte.

Questi sono i miei acquisti della settimana.. e voi, cos'avete comprato? ^^

2 commenti:

  1. I'm not sure exactly why but this site is loading very slow for me. Is anyone else having this issue or is it a issue on my end? I'll
    checκ baсk later and see if the problem still exists.


    Hеre is my web ρаge ... carpet cleaning mesa az

    RispondiElimina
  2. It's impressive that you are getting ideas from this article as well as from our argument made here.

    Also visit my weblog - apartments in scottsdale

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!