lunedì 16 gennaio 2012

Recensione "Jane Eyre"

Lo amavo tanto,
più di quanto io stessa potessi ammettere,
più di quanto potessi esprimere a parole.


Titolo: Jane Eyre
Autore: Charlotte Brontë
Prezzo: 7,00 euro
Pagine: 720
Editore: Giunti
Collana:Y

Trama:
"Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo."

Stelle: 5/5 


La mia recensione:
Okay, è vero: proprio qui sopra c'è il bannerino che uso per le recensioni, ma in questo caso mi permetto di ignorarlo un pochino. Scrivere una vera e propria recensione su questo classico, così amato e così conosciuto, letto ormai dalla maggior parte degli esseri viventi, è sinceramente impossibile.
Mi limiterò, quindi, a dirvi brevemente la mia impressione ^^

Ho atteso per più di un anno di leggere finalmente questo classico, a cui non mi ero mai avvicinata, ma che improvvisamente smaniavo di leggere. L'ho comprato, l'ho messo sullo scaffale (tra l'altro se ne sta ben riposto vicino a Cime tempestose, neanche a dirlo..), ma disgraziatamente l'ho dovuto lasciare lì, perché i troppi libri delle Case Editrici non mi hanno permesso di toccarlo.
E poi finalmente mi sono decisa ad abbandonare le letture obbligatorie, e ho voluto iniziare il nuovo anno facendomi un regalo.
Spesso i classici si amano o si odiano.. non so quanto sia vera questa cosa, sopratutto perché in fatto di classici sono ancora piuttosto inesperta, ma se è davvero così, io faccio parte di chi se ne è innamorato ♥_♥

Si potrebbero spendere fiumi di parole per questo romanzo, ma sarei troppo ripetitiva, e quindi mi limito a dire che: amo lo stile con cui è scritto. Quando si parla di classici inevitabilmente si pensa a dei mattoni di duemila pagine scritti e descritti in modo tanto prolisso da rendere necessaria una flebo di caffeina per restare svegli.

Bé, Jane Eyre sicuramente non è tra questi. Scorre veloce e fluido, per niente complesso o pesante, anzi! E' leggero e piacevole, e le 700 e passa pagine di cui è composto volano via in un istante, catturando il lettore come solo i bei libri sanno fare.
Ho amato l'ambientazione cupa di Thornfield, insieme a Jane ho immaginato ogni dettaglio, ogni stanza e ogni parte del frutteto, affezionandomi inevitabilmente a quel luogo immerso nel verde.
Neanche a dirlo, ho amato praticamente tutti i personaggi *_* ho amato la Jane bambina, quella povera, e infine quella adulta. Mi sono affezionata alla piccola e vanitosa Adèle, alle sorelle Mary e Diana.. e sì, in fondo in fondo anche al signor Rochester. Oh, sì, non sono una di quelle che gli è caduta tra le braccia alla prima pagina, affatto. Ho apprezzato i suoi modi bruschi, e mi è piaciuto che l'amore tra lui e Jane non si sia evoluto in modo smielato.. ma alcune volte lo avrei preso a schiaffi, e tutt'ora lo penso ^^ con questo non voglio dire che non mi piaccia, anzi! Proprio questo suo modo di farmi arrabbiare ha fatto sì che mi piacesse ^^


Jane Eyre è diventato senza dubbio uno dei miei libri preferiti, e penso proprio che sarà una delle mie letture annuali ♥♥♥

8 commenti:

  1. Concordo pienamente con tutto quello che hai detto, è un libro davvero meraviglioso. L'ho letto anche io due mesetti fa, me ne sono innamorata e l'ho aggiunto inesorabilmente alla lista dei miei preferiti! E' una storia che resta nel cuore e quando si arriva all'ultima pagina ci si sente dispiaciuti per la fine di una gran bella storia!

    RispondiElimina
  2. Fino ad ora ho visto solo ed esclusivamente adattamenti cinematografici di questo grande classico.
    Anch'io ho comprato il libro, l'ho riposto nella mia tanto amata libreria e l'ho "abbandonato".
    Purtroppo, tra lo studio e il resto non mi rimane praticamente tempo per leggere. Spero di poterlo fare, perché mi era piaciuto guardandolo in tv, ma mi piacerà mille volte di più leggendolo ed assaporandone ogni parola. Inutile dire che la tua recensione mi ha incoraggiato mille volte di più a fare tutto ciò quanto prima ;)
    Quindi grazie ^^

    RispondiElimina
  3. un classico da leggere..bella recensione..

    RispondiElimina
  4. @Mirial, hai assolutamente ragione *_*

    @Tsuki, allora posso solo consigliarti di aspettare il momento giusto per leggerlo, così da godertelo a pieno! :D :D

    @Luigi, grazie, come sempre ^^

    RispondiElimina
  5. Concordo con ogni parola che hai detto, recensirlo a parole è impossibile perchè va al di la di ogni parola.. io l'ho amato dalla prima all'ultima pagina. Molte volte mi sono sentita dire che i classici indifferentemente da quale sia facciano tutti schifo, mi mette una rabbia ma sopratutto pena per la loro ignoranza e per la loro povertà di cervello e cultura..

    RispondiElimina
  6. Lo consigli ad una ragazza di 12 anni?

    RispondiElimina
  7. @Chiara, personalmente sì, non credo che ci siano problemi ^^ è scritto in modo molto scorrevole ed appassionante, non è una lettura pesante :)

    RispondiElimina
  8. Amo il film, sia la versione vecchia che quella più recente, spero di poter leggere il libro un giorno!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!