lunedì 9 gennaio 2012

Give me five #6


Ed eccoci qui con una nuova puntata di questa simpatica rubrica che ci terrà compagnia il lunedì.
La rubrica si chiama Give me five, e l'ho scoperta sul blog di Sophie: Libri da favola.

Ogni puntata sarà dedicata ad un tema scelto da me, e sceglierò un libro inerente all'argomento deciso, per poi presentarvelo ed elencarvi 5 buoni motivi per leggerlo.
Semplice e carina, no? ^^ Il tema che ho deciso questa settimana è.. le streghe!


Trama:
"L'hanno rinchiusa in prigione per più di una settimana. Prima l'hanno fatta camminare a passo di marcia, su e giù, su e giù in mezzo a loro, per un giorno e una notte, finché non è più riuscita nemmeno a zoppicare, tanto aveva i piedi gonfi e sanguinanti. Non avrebbe confessato. Così hanno deciso di dimostrare che era una strega". Le pagine di un diario sono cucite dentro una trapunta. Una trapunta che giace indisturbata per oltre trecento anni, finché non viene aperta per essere pulita, e allora dalle sue pieghe cade una storia forte ed emozionante. La storia di Mary, nipote di una strega. Quando la nonna di Mary viene condannata a morte per stregoneria, Mary scappa per sfuggire allo stesso destino, prima nella campagna inglese e poi su una nave per l'America, dove spera di trovare una nuova casa, un luogo dove essere una persona nuova. Scopre però che non è facile fuggire e presto cade vittima di superstizioni e sospetti che potrebbero farle subire lo stesso fato di sua nonna. Mary è decisa a non farsi calpestare, torturare e uccidere per un crimine immaginario come la stregoneria. Uno sguardo femminile sul mondo, una storia narrata con grande vividezza, come una ripresa cinematografica."


I cinque motivi che mi hanno spinta a consigliarvelo:
1. Per prima cosa è un libro che, secondo me, tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella propria vita. È una storia forte ed emozionante, che vi terrà con il fiato sospeso.


2. È un libro che ha molto da insegnare sulla diversità, sul razzismo e sulla vita.


3. Ha un seguito già pubblicato che si intitola "Se fossi una strega", quindi sono solo due volumi.


4. La protagonista vale la pena di essere conosciuta.


5. Una storia di magia e di amore, ma anche di dolore e difficoltà.. la storia di una ragazza perseguitata e torturata, che vi entrerà nel cuore.

5 commenti:

  1. altro libro in lista ^^ non sapevo che avesse un seguito... mi era piaciuto molto :)

    RispondiElimina
  2. interessante..l'ho acquistato diverso tempo fa ma mai letto purtroppo, per mancanza di tempo..devo rimediare, prima o poi :)

    RispondiElimina
  3. lo trovo interessante!
    l'avevo già sentito il titolo, ma non l'avevo ancora preso in considerazione...grazie :-)

    RispondiElimina
  4. @Kedi, il seguito non è bello come il primo, ma vale la pena di leggerlo :D

    @Luigi, fai bene, è davvero una lettura intensa ^^

    @Clody, sono felice di esserti stata d'aiuto, se riesci a leggerlo passa a farmelo sapere ^^

    RispondiElimina
  5. Semplicemente bellissimo! L'ho letto alle superiori su consiglio della mia bibliotecaria. Ti dirò, ero convinta che avessero davvero scoperto le pagine del diario di Mary tra le pieghe della trapunta. ^^
    Mi ha preso moltissimo, ho sorriso e ho pianto ad ogni capitolo. Ho letto anche il seguito (che mi è piaciuto un pochino meno) ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!