venerdì 20 gennaio 2012

Angolo di Libreria #8 - Junior Gaia


Questa carinissima rubrica è stata creata da Olivia del blog Appoggiato sul Comodino, e ha come scopo quello di presentarvi ogni settimana un "angolo" della mia libreria, e di spiegarvi poi il motivo che mi ha spinta ad acquistare i libri che fanno parte di quell'angolo.

L'Angolo di questa settimana è..
Junior Gaia

Sì, riconosco che non sia un argomento vero e proprio, ma ho questi volumi autoconclusivi che fanno tutti parte della stessa collana, la Junior Gaia della Mondadori, e quindi ho deciso di presentarveli ^^


1. Il segreto di Beatrice, di Joan Manuel Gisbert.
Questo libro mi è stato regalato dalla mia sorellina, ricordo che mi era piaciuta prima di tutto la copertina, con questa ragazza dai lunghissimi capelli biondi inginocchiata sulla riva di un lago.. ma come già sapete non compro mai i libri sono per la cover, e infatti anche la trama non è affatto male! Il romanzo è incentrato sopratutto sul mistero e sulla scomparsa di una giovane donna.. come dice la carinissima etichetta:
100% romanzo
80% mistero
20% amore

2. La carta ha detto: amore, di Mariah Fredericks.
Ammetto che i libri per adolescenti non mi dispiacciono, ma sinceramente non mi sarei mai avvicinata ad un romanzo del genere se non lo avessi trovato per caso in una libreria dell'usato ad un prezzo tanto basso che non ho potuto resistere.. e per fortuna! Certo, questo libro parla di adolescenti ed è diretta ad un pubblico tra i 13 e 15 anni..  ma a me è piaciuto molto! ^^ la storia è simpatica e scorrevole, e tra ragazzi, migliori amiche e pianti, la protagonista Anna mi ha davvero conquistata :)
40% amicizia
30% amore
30% destino

3. Avete visto JJ?, di Anne Cassidy
Questo è un libro che sicuramente sorprende, sia per la trama che per la forza e l'angoscia che è capace di lasciare. Racconta la storia di Alice, una ragazza di sedici anni che sta iniziando una nuova vita, piena di cose che prima d'allora non aveva mai avuto: un lavoro, una casa, un fidanzato.. Una strana angoscia però la perseguita ogni secondo della giornata. La paura che qualcuno la riconosca, perché Alice non è sempre esistita. Prima c'era Jennifer Jones, JJ. La stessa JJ che, a soli dieci anni, uccise la sua amica Michelle.
100% romanzo
50% verità
20% amore
30% solidarietà


4. Ho così tanto da dirti, di John Marsden.
Questo libro mi era piaciuto davvero molto, e spero di poterlo rileggere presto.. la prima cosa che mi torna in mente è una grande tristezza. Marina, la protagonista, ha smesso completamente di parlare da quando un terribile incidente le ha cambiato la vita, e attraverso le pagine del suo diario ci viene raccontato tutto il suo dolore, la sofferenza e la tristezza che le attanaglia il cuore, e che le impedisce di parlare..
40% coraggio
40% amicizia
20% speranza


4. Il mondo in briciole, di Melina Marchetta.
Questo non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma vorrei farlo al più presto. Melina Marchetta è autrice anche di Terza generazione, libro che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, e da cui è stato tratto un film.. mi va di pensare che abbia uno stile piacevole, e che unita alla trama simpatica di questo suo secondo libro possa essere una bella lettura ^^

1 commento:

  1. non conoscevo questo libri :) comunque mi piace il nuovo sfondo del blog

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!