giovedì 1 dicembre 2011

Speciale Natale-Consigli #1



Buongiorno a tutti! ^^
Natale si avvicina, ce ne siamo già accorti.. alberi spogli, freddo, i visi nascosti dalle sciarpe e.. ma certo, i regali! I regali sono forse la cosa più attesa di dicembre, diciamoci la verità.. se però i regali, invece di riceverli, si devono fare? Avete già tutti i pacchettini pronti da consegnare? No?
Perfetto, in questo caso siete capitati nel post giusto ^^

Io e Reina del blog Il portale segreto diamo inizio oggi, infatti, al primo di quattro "Speciale Natale-Consigli", che consisterà nel consigliarvi 5 libri di un certo genere letterario che, secondo noi, sarebbe perfetto da regalare ai vostri amici o parenti lettori. I titoli che sceglieremo di consigliarvi saranno quelli che più riterremo adatti a quel genere letterario, sempre restando sui nostri gusti personali.
Ci sarà in più per ogni Speciale un libro Bonus, che apparterrà a uno dei tanti generi che, per forza di cose, non abbiamo potuto includere negli Speciali.
Qui sotto trovate le date in cui verranno postati gli Speciale Natale-Consigli, e per ogni data potrete vedere quale genere letterario vi consiglieremo:

1 dicembre: Fantasy e Urban Fantasy-Libro Bonus: Drammatico o Storia vera
8 dicembre: Classici e Storici-Libro Bonus: Romance
15 dicembre: Thriller e Horror-Libro Bonus: Saggio o Biografia
22 dicembre: Avventura e Bambini-Libro Bonus: Teatro

Speriamo che questi semplici Speciale Natale possano darvi un'idea su cosa regalare a chi ama leggere ^^

FANTASY E URBAN FANTASY

1. Ragazze Lupo, di Martin Millar, secondo me è uno dei migliori Urban Fantasy da regalare, se si apprezzano i licantropi. La scrittura è fluida ma non semplicissima, i personaggi sono ben caratterizzati, e i combattimenti non mancano.. un libro capace di catturare il lettore e trascinarlo in una Londra fredda e cupa, a cui però non manca l'ironia!

Potete trovare tutti i dettagli del libro QUI










2. Cuorenero, di Elisa Puricelli Guerra.
 Ragazzi, non so esattamente quale fosse la categoria giusta per consigliarvi questo libro, ma da qualche parte DEVO farlo, quindi lo imbuco qui ^^" Cuorenero è un libro per ragazzi, un libro impregnato di magia e favole, dove l'inchiostro prende vita.. adatto ai ragazzi, ma anche agli adulti che si sentono un po' bambini *_* non perdetevelo! Un'avventura magica in compagnia dei Cuoreno! ♥♥♥

Potete trovare tutti i dettagli del libro QUI









3. La sedicesima luna, di Kami Garcia e Margaret Stohl
Devo dire che questo libro, seppur catalogato come Urban Fantasy, io lo vedo più come un Fantasy. È vero, non ci sono elfi, draghi e spade, non è quel tipo di Fantasy, ma.. non so, qualcosa mi impedisce di metterlo nella lista degli Urban Fantasy. Se volete regalare un libro dove la magia, le profezie e gli incantesimi regnano sovrani in una cittadina cupa e un po' sperduta, e vi piacciono le storie d'amore assai poco sdolcinate, questo libro fa proprio al caso vostro ^^

Potete trovare tutti i dettagli del libro QUI







4. Beastly, di Alex Flinn
Noi tutti conosciamo la favole de La bella e bestia, sopratutto per la rivisitazione della Disney. Ricordate il principe ingrato che viene trasformato in bestia? Ecco, sostituitelo con un ragazzo bello, ricco e maleducato dei giorni nostri. Cancellate il grande castello in rovina e metteteci una villa.. e, infine, prendere Belle, la figlia dell'inventore e trasformatela in un'adolescente timida e studiosa, il tutto raccontato con stile fresco e scorrevole: questo è Beastly ^^

Potete trovare tutti i dettagli del libro QUI








5. E finalmente ti dirò addio, di Lauren Oliver
Ho pensato a questo libro perché oltre ad essere conclusivo, il che in questo periodo di saghe infinite è sicuramente un pregio, è adatta anche alle lettrici più giovani e che magari sono nell'età vestiti-ragazzi-feste. La protagonista, Sam, passerà da essere una delle ragazze più popolari della scuola a.. morire, continuamente. La sera del 12 febbraio, di ritorno da una festa, lei e le sue amiche hanno un incidente, in cui Sam resta uccisa.. per poi risvegliarsi il 12 febbraio, di nuovo. Può evitare l'incidente? E perché non è semplicemente morta?

Potete trovare tutti i dettagli del libro QUI







LIBRO BONUS: DRAMMATICO O STORIA VERA:

Voglio vivere prima di morire, di Jenny Downham
Ho scelto per voi questa storia perché mi è davvero rimasta nel cuore, e credo che chiunque ami i libri tristi e drammatici potrebbe restare colpito quanto me :)

Speriamo che questo Speciale Natale possa avervi dato qualche spunto per i regali da fare :D vi aspettiamo l'8 dicembre con la puntata dedicata ai classici e agli storici! ^^

4 commenti:

  1. Davvero una bellissima idea! Complimenti ^^

    RispondiElimina
  2. Si Si ^.^ chissà, magari trovo qualche idea per i miei regali :)

    RispondiElimina
  3. Oooh, bellissima la nuova versione del blog! *__* Complimenti per lo speciale, è un'idea carina e utile in questi giorni. Io quoto Cuorenero. Mi ispira moltissimo...
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  4. "Voglio vivere prima di morire" mi era stato consigliato anche da una mia professoressa ma, non l'ho ancora letto (anche se in programma).
    "La sedicesima luna" mi è piaciuto davvero molto e, aspetto che arrivi il secondo volume in biblioteca ^^
    "Beastly" me l'hanno regalato a pasqua: davvero una bella rivisitazione della favola della Bella e la Bestia (la parte con le discussioni della chat è stupenda).

    Consiglio, come su Il Portale Segreto:
    "Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley
    "Red" e "Blue" di Kerstin Gier
    "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien
    "Le Tre Pietre" di Flavia Bojur
    "Fiabe Irlandesi" di William Butler Yeats

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!