venerdì 16 dicembre 2011

Angolo di Libreria #3 - La leucemia

Eccoci qui per la seconda puntata di questa carinissima rubrica creata da Olivia del blog Appoggiato sul Comodino, che ha come scopo quello di presentarvi ogni settimana un "angolo" della mia libreria, e di spiegarvi poi il motivo che mi ha spinta ad acquistare i libri che deciderò di proporvi.
Se volete saperne di più vi rimando alla prima puntata, che potete trovare cliccando QUI ^^

L'angolo di questa settimana è..
La leucemia



Un tema difficile e inusuale, lo so, ma uno dei miei generi letterari preferiti è proprio il drammatico, e tra i libri su questo genere che possiedo, molti hanno come tema proprio la leucemia.

-Voglio vivere prima di morire, di Jenny Downham
-Gridare amore dal centro del mondo, Kyoichi Katayama
-Sulle ali della luce, di Rossella Cattaneo
-La custode di mia sorella, di Jodi Picoult
-Bianca come il latte rossa come il sangue, di Alessandro D'Avenia

1. Voglio vivere prima di morire è sicuramente uno dei libri che mi è più rimasto impresso, e non solo nella categoria dei drammatici, ma nelle mie letture in generale. Ne ho sentito parlare la prima volta da un'amica a cui non era piaciuto per niente, e sul momento non ci avevo prestato troppa attenzione, nonostante il genere e l'argomento mi interessasse non poco.. quest'estate poi, non so né come né perché, ho sentito il bisogno irrefrenabile di averlo, e la lettura mi ha sconvolto, emozionato e ha lasciato un segno del mio animo di lettrice..

2. Gridare amore dal centro del mondo. Questo libro mi aveva incuriosito tempo fa, non so più il perché, ma non mi ero affannata a cercarlo.. poi qualche mese fa me lo sono trovata davanti in libreria e l'ho preso. L'ho iniziato ieri, e.. me ne sono già innamorata *_* ho da poco scoperto che ne hanno tratto anche un manga, e spero davvero di trovarlo.

3. Sulle ali della luce l'ho trovato assolutamente per caso. Non ne avevo mai sentito parlare né conoscevo la storia.. me lo sono semplicemente trovata in mano mentre scandagliavo la libreria dell'usato, e per fortuna! L'autrice che racconta la sua lotta contro la leucemia vive qui in Svizzera, più precisamente nella mia stessa città, ed è stata curata negli stessi ospedali che conosco io.. forse è proprio per questo che la lettura è stata molto intensa.

4. La custode di mia sorella. Tadan! Probabilmente l'unico libro del mio repertorio drammatico che proprio non mi ha lasciato nulla. Ora, so che è famoso, ho visto il film e via, riconosco che è una bella storia.. ma a me proprio non ha lasciato nulla.. non so ^^"

5. Bianca come il latte rossa come il sangue. Bello, bello, bello. Ero rimasta affascinata prima di tutto dal titolo, così evocativo ed insolito.. quando poi ho visto la copertina e ho letto la trama non c'è più stato nulla da fare, l'ho letto in poche ore, e ancora oggi lo considero una dei libri più belli presenti tra i miei scaffali. Cosa dire poi dell'autore.. ha un modo di unico di ragionare.. fantastico!


Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!