lunedì 7 novembre 2011

Recensione "Promessi vampiri-The dark side"

Buon inizio settimana a tutti ^^
Ultimamente vado a rilento con le letture, perdonatemi.. tra Lucca Comics, ospiti, cene e nuove rubriche il tempo scarseggiava.. ma sono tornata più carica che mai! ^^ (coff coff, più o meno U.U)
Sono comunque felice di potervi recensire oggi, Promessi vampiri-The dark side, atteso seguito di Promessi vampiri.

Un matrimonio da favola.
Un amore immortale.
Un regno oscuro da governare.


Titolo: Promessi vampiri-The dark side
Titolo originale: Jessica rules The dark side
Autore: Beth Fantaskey
Prezzo: 16,50 euro
Pagine: 628
Data di pubblicazione: ottobre 2011
Editore: Giunti (collana Y)

Trama:
"Tra le nebbie della Transilvania, nello spettrale castello dei Vladescu, Jessica sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa e di fresca sposina vampirizzata. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari (da vegana convinta ora si nutre di solo sangue) e anche il nome. Ora è Antanasia, futura regina dei vampiri. Strani incubi però tormentano le fredde notti della ragazza, paletti di frassino insanguinati turbano i suoi sonni e solo la vicinanza del bellissimo marito riesce a rassicurarla. Sono sogni premonitori: i parenti zannuti e reazionari di Lucius stanno tramando un complotto per distruggere la pace fra i Dragomir e i Vladescu e per impedire l'ascesa al trono di Lucius e Antanasia. Quando il marito verrà ingiustamente incarcerato nelle segrete del castello, Jessica-Antanasia dovrà affrontare con coraggio gli oscuri nemici. Con l'aiuto della sua migliore amica e del rinnegato della famiglia Vladescu, un vampiro pacifista che fa surf, Jessica riuscirà a smascherare il tradimento e i due protagonisti si avvieranno felici verso l'incoronazione."

L'autrice

Beth Fantaskey è una giovane autrice esordiente americana che ha da poco fatto il suo ingresso nella letteratura con il romanzo dal titolo “Promessi vampiri”. Il libro è edito in Italia dalla casa editrice Giunti nella collana Y che al momento della pubblicazione di questo romanzo vantava soltanto altri quattro titoli. Grazie a questo romanzo Beth ha conseguito un posto d’onore tra gli scrittori di libri per young adults.

Stelle: 3/5 


La mia recensione:
Promessi vampiri ci aveva lasciato alla trasformazione di Jessica in vera vampira, suggellando per sempre il legame tra lei e Lucius Vladescu.
Promessi vampiri-The dark side, invece, inizia con il capitolo messo precedentemente online gratuitamente dall'autrice, intitolato Il matrimonio, e veniamo trasportati in una Romania fredda e misteriosa, con Jessica e Lucius alle prese con vari tradimenti di corte, ingiuste incarcerazioni e nuovi personaggi.
Ce la farà Jessica-Antanasia a conquistare il suo ruolo di principessa dei vampiri e, forse, futura regina?

La mia risposta è no, purtroppo.
Promessi vampiri-The dark side non è un brutto libro, assolutamente, ma mi ha delusa davvero molto, e la mia paura (confermata poi dalla lettura) era proprio che questo seguito fosse stato scritto solo sull'onda del successo del primo volume, che poteva concludersi tranquillamente lì, anzi, il mio consiglio è proprio quello di limitarsi a leggere il primo.
Ci tengo a sottolineare che il libro è piacevole, ma rovina tutte le emozioni che il primo aveva lasciato, e alcuni dettagli lasciano capire che questo seguito non era in programma.
La quarta di copertina tra l'altro spoilera molte cose: come infatti viene scritto, Lucius verrà ingiustamente imprigionato nelle segrete del castello per la metà del libro (cosa che infatti mi ha lasciato piuttosto interdetta, essendo Lucius l'unico personaggio a piacermi davvero), cosa che per forza di cose costringerà Jessica a prendere in mano il potere.

Ma appunto, vogliamo parlare di Jessica?
Non ho dubbi sul fatto che la trasformazione da liceale spensierata a principessa dei vampiri confinata in un castello della Romania richieda tempo, ma questo è stato troppo!
Jessica passa le "prime" 500 pagine a poltrire. Non studia il rumeno, non impara ad orientarsi nel proprio castello, non si fa rispettare, e nonostante non debba far altro che stare al fianco di Lucius ed annuire, finisce per stare zitta o svenire quando dovrebbe parlare, e parla quando dovrebbe tacere. La trasformazione da liceale a principessa c'è, eccome, ma è altamente inverosimile. Una maturazione del genere richiede tempo e costanza, mentre Jessica si limita a passare 500 pagine da vigliacca e pigra (lo ammette lei esplicitamente), per poi decidere che è tempo di cambiare: schizza giù dal letto, si veste e via, ecco a voi la principessa Antanasia Dragomir Vladescu pronta a governare con coraggio sull'esercito di vampiri più potente al mondo, spodestando vecchi Anziani, traditori e affrontando i pericoli con una grinta e una lingua tagliente in stile Buffy. Certo, se non fosse che Buffy i vampiri li ammazzava.
Ma tornando a noi: trovo che la trama potesse anche essere interessante, ma è stata sviluppata male: le 600 e più pagine ruotano attorno ad un mistero: chi, tra i tanti nemici di Lucius e Jessica, avrà incastrato il principe, facendo ricadere su di lui la colpa di un terribile delitto?
Niente da ridere sul mistero da risolvere, ma NON SI PUO' FAR GIRARE UN LIBRO INTERO ATTORNO AD UN MISTERO CHE SI CAPISCE NELLE PRIME 200 PAGINE!
Ho esagerato? No.
Il colpevole salta all'occhio del lettore immediatamente, mentre i quattro personaggi (Lucius, Jessica, Mindy e Raniero), ci mettono 600 pagine per arrivarci.
Ma anche no.

Non capisco in più la scelta dell'autrice di aggiungere i capitoli dal punto di vista di Raniero e Mindy.. Raniero è un bel personaggio, lo ammetto, anche se ho avuto l'impressione che sia stato inserito solo per colmare l'assenza di Lucius.
Ma i capitoli di Mindy li avrei volentieri saltati a piè pari, anche perché sono completamente inutili.
A salvare il libro dalle terribili "2 stelle", è stato come sempre lo stile fresco e scorrevole della Fantaskey, che non mi lascia indifferente.

In coclusione, il libro non è brutto, ma avrei preferito che la storia di Lucius e Jessica non fosse rovinata così. Poteva concludersi tranquillamente con il primo.. in fondo si era già capito come sarebbe stato il futuro della nostra coppia di vampiri rumeni: matrimonio, intrighi, tradimenti.. bastava l'immaginazione del lettore, senza cadere in un banalissimo mistero che si risolve nell'arco di 200 pagine, per poi dover aspettarne altre 400 prima che i protagonisti ci arrivino.

Consigli:
Durata della lettura: 7 giorni
Cibo/bevanda: thé ai frutti rossi
Da leggere: sul divano
Voglia di: amore

6 commenti:

  1. ero indecisa se leggerlo o meno.... una mia amica ha detto che era stupendo ma sai... sinceramente quando ho letto il primo, non pensavo ci dovesse essere un seguito. Ero veramente in dubbio.... ma dopo questo ho preso la mia decisione! rimarrò ignorante, non lo leggerò assolutamente!
    Grazie per l'illuminazione :D

    RispondiElimina
  2. @Kedi, infatti, la cosa deludente è proprio che il seguito non era necessario.. alla fine di "Promessi vampiri" il lettore sapeva già come sarebbe stato il futuro di Jessica e Lucius, non c'era bisogno di 600 piatte pagine per una cosa che potevi già immaginarti ^^"
    Se vuoi però puoi leggere il primo capitolo, quello disponibile anche sul sito dell'autrice, "The wedding" ^^ racconta il matrimonio, e puoi fermarti lì :)

    RispondiElimina
  3. secondo me tutti e due i libri sono belli

    RispondiElimina
  4. il secondo libro a me piace !!!

    RispondiElimina
  5. @Anonimo, bé 3 stelle su 5 è comunque un buon voto ^^
    P.S se vi firmate con un nome, anche uno qualsiasi, sarebbe meglio, così so a chi rivolgermi quando rispondermi ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!