mercoledì 30 novembre 2011

Book of the Month - novembre 2011


Benvenuti alla terza puntata di Book of the Month!
Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese:


Titolo: Io sono di legno
Autore: Giulia Carcasi
Prezzo: 11,00 euro
Pagine: 140
Data di pubblicazione: 11 gennaio 2007
Editore: Feltrinelli

Trama:
"Una madre e una figlia. La figlia tiene un diario e la madre lo legge. Alla storia di anaffettività, di sentimenti negati o traditi della giovane Mia, Giulia risponde con la propria storia segnata da quell'"essere di legno" che sembra la malattia, il tormento di entrambe. È come se madre e figlia si scrutassero da lontano, o si spiassero, immobilizzate da una troppo severa autocoscienza. Bisogna tornare indietro. E Giulia lo fa. Torna a riflettere sulla giovinezza ferita dall'egoismo e dalla prepotenza di una sorella falsamente perbenista, sul culto delle apparenze della madre e sul conforto che le viene da una giovane monaca peruviana, Sofia. Torna a rivivere i primi passi da medico, fra corsie e sale operatorie, il matrimonio con un primario, la lunga attesa di una maternità sofferta e desiderata. Più la storia di Giulia si snoda nel buio del passato, più affiorano misteri che chiedono di essere sciolti. E il legno si ammorbidisce. Ma per madre e figlia l'incontro può solo avvenire a costo di pagare il prezzo di una verità difficile, fuori da ogni finzione."

Potete leggere la mia recensione cliccando QUI

Ho scelto Io sono di legno perché:
Ho scelto questo libro come "Migliore del mese" perché, oltre ad essermi piaciuto moltissimo, è una di quelle storia che so mi rimarrà dentro per molto tempo. Questa giovane autrice ha uno stile fresco ed emozionante, di quelli capaci di farmi sorridere ^^

TRAMA: La trama di Io sono di legno è abbastanza semplice, ma la storia di Mia e Giulia ha qualcosa di speciale, vi catturerà! ^^
STILE: Come dicevo già qui sopra, quando si tratta di Giulia Carcasi non posso fare a meno di lodare il suo stile fresco, pulito e ad effetto. Sarà che questo tipo di stile, nei libri, mi affscina sempre e mi fa sentire davvero parte della storia, non so..
PERSONAGGI: Le protagoniste dei libri sono due, madre e figlia, Giulia e Mia. La storia ruota intorno a loro, ma i veri personaggi di questo libro ci vengono presentati attraverso gli occhi e i ricordi di queste due forti donne, capaci di rendere reali anche le persone che non sono "realmente" presenti.
FINALE: Un finale dolce e tranquillo per questa bellissima storia, che non delude e, anzi, lascia un sorriso sulle labbre ^^
GODIBILITA': Ottima
ORIGINALITA': Buona
COVER: Bella e fedele al contenuto del libro
VOTO MEDIO: 8/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: 14/15 anni
GENERE: Romanzo
SIMILE A: Ma le stelle quante sono
CONSIGLIATO A:  Chi ha voglia di una storia breve ma intensa e scorrevole

La lettura peggiore del mese:


Titolo: Il domani che verrà
Titolo originale: Tomorrow, When the War Began
Autore: John Marsden
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 250
Data di pubblicazione: 16 settembre 2011
Editore: Fazi
Collana: Lain

"Da qualche parte, là fuori, Ellie e i suoi amici si stanno nascondendo. Sono sotto shock, terrorizzati, soli. Non hanno armi, solo il loro coraggio. Non possono contare su nessuno, solo su se stessi. Non gli rimane più nulla, solo la loro amicizia. Il loro paese è stato invaso. Le loro famiglie sono state impriogionate. Otto ragazzi sfideranno l’inferno per riconquistare il loro futuro."

Sullo sfondo di un avveniristico scenario da Terza Guerra Mondiale, i giovani protagonisti esplorano la natura della paura e della violenza e scoprono il coraggio di lottare per il loro futuro.

Trama:
"Australia, contea di Wirrawee. Nella campagna vicino Melbourne la vita scorre lenta e monotona, ma otto ragazzi hanno trovato un modo di sconfiggere la noia che li assale ogni estate: una gita nella natura selvaggia del bush australiano. Macchina, bagagli, tende, provviste, tutto è pronto per una nuova avventura. Hell è la loro destinazione: una radura luminosa e isolata che sarà la loro casa per una settimana, un paradiso chiamato Inferno. Davanti al fuoco a raccontarsi storie, a scambiarsi i primi baci e leggere classici di altri tempi, gli otto ragazzi non sanno che al loro ritorno la vita non sarà più la stessa. Le loro case vuote, i loro animali domestici morti, un’aurea di desolazione che avvolge ogni cosa. L’Australia è stata occupata dalle forze militari, i cittadini sono stati rinchiusi in prigione: tra i detenuti ci sono i loro genitori, i loro fratelli e sorelle. Affrontando paure e indecisioni, gli otto ragazzi decidono di combattere, sapendo di essere i soli nelle cui mani c’è ancora una possibilità di salvezza, di riprendersi il loro domani."

Potete leggere la mia recensione cliccando QUI

Ho scelto Il domani che verrà perché:
Questo non è assolutamente un brutto libro (come in fondo la maggior parte di quelli che finisco sotto "Il libro peggiore del mese"), ma è stato sicuramente quello più deludente.

TRAMA: La trama di questo libro è originale, e al tempo stesso non lo è: dopo essere stati in campeggio da soli, per una settimana, Ellie e i suoi amici trovano la loro città invasa da forze militari nemiche, e saranno costretti ad adattarsi a questa nuova vita, facendo ciò che possono per sopravvivere e per salvare famigliari e vicini, tenuti prigionieri. Non so a voi, ma a me sembrava una storia ipoteticamente nuova, seppur già vista ^^
STILE: Come ho già ripetuto più volte nella recensione, il problema di questo libro sta proprio nello stile, che è decisamente troppo semplice e lineare per una storia del genere. Sembra di leggere un libro di guerra addolcito all'inverosimile e scritto da un ragazzino.
PERSONAGGI: Ellie e i suoi compagni vengono caratterizzati poco, quel tanto che basta per permettere al lettore di distinguerli.
FINALE: Leggermente deludente
GODIBILITA': Così così
ORIGINALITA': Abbastanza buona
COVER: Bella
VOTO MEDIO: 6/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: 14 anni
GENERE: Young Adults
SIMILE A: The Enemy, di Charlie Higson
CONSIGLIATO A: Chi ha voglia di una storia d'avventura

Che ne pensate dei nostri libri del mese? E quali sono i vostri? La migliore e la peggiore lettura di novembre per voi qual è stata?

4 commenti:

  1. Questo mese ho letto ben 6 libri da 4 stelline e non mi capitava da secoli un bottino così bello!
    Non so scegliere quale sia il migliore, mannaggia... Diciamo Mildred Pierce (e di nascosto aggiungo Cose che nessuno sa, Nodi al pettine, La casa per bambini speciali, In città zero gradi...)
    Il peggiore: Tutto quello che saremmo stati io e te se non fossimo stati io e te (ORRIBILE) e subito dopo Tomba di famiglia.ù

    E' ufficiale, io a questo gioco non so giocarci! non so scegliere UNA sola cosa!

    RispondiElimina
  2. Come posso notare sei interessata alla scrittura e alla lettura; anche io condivido queste passioni :)
    Passa a dare un'occhiata alla mia page quando hai tempo e voglia di leggere :)

    www.inchiostrosbiadito.blogspot.com


    Edoardo Bozza

    RispondiElimina
  3. @Sonia, davvero il libro è così brutto? o.O" passo a vedere se l'hai recensito, hehe :P

    @Edoardo, passo a trovarti sicuramente in questi giorni! ^^

    RispondiElimina
  4. Il mio "oscar" del mese va a "Il figlio del cimitero" di Neil Gaiman! Quest'uomo è geniale! Di pessimi per fortuna nessuno... ecco, diciamo che il meno bello è stato "Se per un anno una lettrice", me lo aspettavo diverso. Un buon novembre, non mi lamento :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!