martedì 25 ottobre 2011

Top Ten Tuesday #4 - Libri perfetti da leggere ad Halloween


Ombre Angeliche torna con la quarta puntata di questa rubrica, che ci terrà compagnia il martedì: si chiama Top Ten Tuesday, ed è stata creata dal blog The Broke and the Booklish. Durante questo appuntamento settimanale ci si occuperà di.. liste: ogni settimana verrà stilata una lista libresca con un tema sempre diverso, proposto direttamente dal blog The Broke and the Booklish.
Top Ten Tuesday è aperta a tutti! Potete partecipare commentando, oppure potete adottare questa rubrica per i vostri blog ^^

Il tema di questa settimana è..
I 10 libri perfetti da leggere ad Halloween

1. Storie del terrore da un minuto, di Neil Gaiman, Lemony Snicket, Jerry Spinelli e tanti altri
Sicuramente un libro da leggere con l'arrivo di Halloween! Storie brevi ma spiazzanti e angoscianti, e ce n'è per tutti i gusti! Tra gli autori troviamo Michael Connelly, James Patterson, Holly Black, Libba Bray, Melissa Marr e davvero tantissimi altri! Racconti e filastrocche perfette da leggere quando si ha un minuto libero.

2. Ghostgirl, di Tonya Hurley
Questo libro non è horror, e non fa paura.. ma è cupo, è pieno di nostalgia e parla di fantasmi. Perché? Perché Charlotte, la protagonista sedicenne, muore improvvisamente per un incidente assurdo: si strozza, a scuola, con orsetto gommoso. Ma quando si risveglia, capisce che la morte non è affatto come immaginava.. "A volte la scuola è davvero questione di vita o di morte".
3. Coraline, di Neil Gaiman
"Coraline" sarebbe indirizzato ai bambini dai 10 anni in su.. ma io ne sono rimasta terrorizzata xD angosciante, spaventoso e cupo, una storia assolutamente adatta ad Halloween, una favola nera da brividi! ^^ in copertina Niccolò Ammaniti scrive: "Leggete questo libro ai vostri figli, li avrete in pugno." Secondo me il risultato sarebbe solo di trovarveli nel letto di notte, per la paura di stare soli :P
4. Trecici passi alla porta del diavolo, di E.E. Richardson
"Per primo viene il fuoco, il sangue per secondo...
Terza è la tempesta, che al quattro annega in mondo...
Al cinque c'è la rabbia, al sei l'odio abissale...
Settima è la paura, ottavo il più gran male...
Il nove è la tristezza, e dieci fa il dolore...
All'undici la morte, poi il dodici, l'amore.
Tredici passi alla porta del Diavolo,
Dall'Uomo Nero non si torna, non si torna davvero."
Credo che la filastrocca del libro dica tutto ^^

5. La regina delle ombre, di Marcus Sedgwick
Libro breve ma intenso, in cui i vampiri non sono le creature affascinanti e misteriose a cui le autrici di YA ci hanno ormai abituato, ma mostruosi cadaveri desideriosi solo di mangiarsi chiunque gli capiti a tiro. Se cercate una storia cupa e che scorra in fretta, "La regina delle ombre" fa proprio per voi.




6. La fata delle tenebre, di Holly Black
Holly Black è conosciuta principalmente per aver scritto, insieme a Tony DiTerlizzi Le cronache di Spiderwick, ma uno dei suoi primi libri è stato proprio "La fata delle tenebre", primo di una trilogia non ancora conclusa. Metto questo libro nella lista non perché sia horror o perché faccia paura, ma perché è una storia misteriosa, che vede come protagoniste le Fate.. forse, però un po' diverse da come siamo soliti immaginarle ;D


7. Sorelle, di Matz Mainka
Questo libro mi è stato regalato oggi per il mio compleanno, di conseguenza non ho ancora avuto modo di leggerlo.. ma l'avevo sfogliato in libreria, ed ero rimasta terrorizzata dalle illustrazioni! Ottime davvero per la notte di Halloween!





8. Edgar Allan Poe-tutti i racconti, le poesie e «Gordon Pym»
Sono perdutamente innamorata di Edgar A.Poe, e questo bellissimo volume (Edito da Newton Compton), racchiude tutti i suoi racconti.. inutile dire che il mio preferito resta "Il gatto nero", è il primo che ho letto ^^




9. La biblioteca  degli incubi-La luce della notte, di D.J.Machale
Lo ammetto: ho finito i libri perfetti per questa Top Ten che ho già letto. Non sono un'amante del genere horror, ecco perché non ne ho letti molti ^^ questi ultimi due volumi li consiglio per Halloween in base a quello che mi dice la trama e la copertina: La biblioteca degli incubi ispira subito paura, ed è finito ai primi posti nella classifica nel New York Times. Sul retro della copertina recita: "Tenere la luce accesa non vi servirà a niente..."


10. La contessa nera, di Rebecca Johns
Sì, lo ammetto: non sono ancora riuscita a leggerlo ç_ç 
"Madre. Amante. Strega. Assassina.
 A volte il male è l'unico modo per difendersi."
Avete il coraggio di passare la notte di Halloween con la contessa Erzsébet Bàthory?

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!