lunedì 31 ottobre 2011

Book of the Month - ottobre 2011


Benvenuti alla seconda puntata di Book of the Month!
Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture.
Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese:


Titolo: Le emozioni difettose
Autore: Laurie Halse Anderson
Prezzo: 14,50 euro
Pagine: 299
Data di pubblicazione: 5 ottobre 2011
Editore: Giunti (collana Y)

Trama:
"Kate Malone frequenta l'ultimo anno di liceo ed è bravissima in chimica. Ha fatto domanda di ammissione all'università più importante del paese e, in attesa delle lettera di risposta, corre a più non posso, di notte e di giorno. Corre per punirsi, per annullarsi, per non sentire l'ansia e la rabbia che le aggrovigliano le viscere e per fuggire da quel dolore che ha il nome di sua madre, morta molti anni prima.
Quando però la casa dei vicini viene distrutta da un incendio, Kate è costretta a fermarsi per affrontare con coraggio se stessa e una realtà del tutto inaspettata."

Potete leggere la mia recensione cliccando QUI

Ho scelto Le emozioni difettose perché:
Ottobre è stato un pessimo mese per quel che riguarda le letture, la maggior parte dei libri che ho letto avrebbero meritato un volo dalla finestra. Le emozioni difettose non è un capolavoro, non regge il confronto con gli altri libri dell'autrice, specie se confrontato con Wintergirls.. eppure è stata una lettura piacevole, emozionante e scritta in modo fluido e scorrevole. Niente a che vedere con le altre insulse letture di questo mese.

TRAMA: Sicuramente la trama di questo libro cattura ed incuriosisce. È una storia intensa e disarmante, che vale la pena di essere letta.
STILE: Lo stile della Anderson mi è sempre piaciuto. È fresco, scorrevole, senza fronzoli o descrizioni superficiali. Va dritta al punto, senza perdersi in scene inutili o banali.
PERSONAGGI: I personaggi di questo libro, al contrario di Wintergirls, mi sono sembrati un po'.. piatti. L'unica che ho sentito molto vera è proprio la protagonista Kate, un personaggio profondo e non perfetto. Kate è all'ultimo anno del liceo, e come ogni adolescente ha molte paure, che la rendono molto reale.
FINALE: Imprevedibile, non delude e non rovina il resto della lettura. Forse un po' frettoloso.
GODIBILITÀ: Buona
ORIGINALITÀ: Buona
COVER: Non bellissima
VOTO MEDIO: 8/10

ETÀ DI LETTURA ADATTA: 14/15 anni
GENERE: Narrativa
SIMILE A: Wintergirls, Speak-Le parole non dette
CONSIGLIATO A: consigliato a chi è in cerca di una storia adolescenziale ma intensa

La lettura peggiore di settembre è stata:



Titolo: Starcrossed
Autore: Josephine Angelini
Prezzo: 16,50 euro
Pagine: 464
Data di pubblicazione: 7 settembre 2011
Editore: Giunti (collana Y)

Trama:"Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?"

Potete leggere la mia recensione cliccando QUI ^^

Ho scelto Le emozioni difettose perché:
Inutile girarci intorno: ho ODIATO a morte questo pessimo libro. Brutto, banale e snervante. Merita il posto di libro peggiore, decisamente sì.

TRAMA: Banale, piatta e orrenda. La Angelini non ha fatto altro che prendere qualche dettaglio della mitologia greca per poi trasformarlo in una storiella (pessima) d'amore tra adolescenti. Ma anche no.
STILE: Lo stile della Angelini è brutto, insapore e senza talento. Come dicevo nella recensione: le chiederei con tutto il cuore di cambiare mestiere.
PERSONAGGI: Helen, la protagonista, è una bellissima e altissima adolescente, che non vorrebbe altro che passare inosservata. Se non fosse che è alta 1.80, e per non farsi notare se ne va in giro piegata e ingobbita per sembrare più bassa. Mah! Personaggi stereotipati, piatti e senza caratteri, piazzati giusto dove servivano e dimenticati subito dopo.
FINALE: Sorprendente, e non in senso buono
GODIBILITÀ: Inesistente
ORIGINALITÀ: Inesistente
COVER: Piacevole
VOTO MEDIO: 0/10

ETÀ DI LETTURA ADATTA: 14/15 anni
GENERE: Urban fantasy/Young adult
SIMILE A: /
CONSIGLIATO A: Nessuno

Che ne pensate dei nostri libri del mese? E quali sono i vostri? La migliore e la peggiore lettura di settembre per voi qual è stata?







Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!