venerdì 30 settembre 2011

Book of the Month - settembre 2011


Benvenuti alla prima puntata di Book of the Month! Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Si tratta semplicemente di indicare la lettura migliore e la lettura peggiore del mese spiegandone il motivo e naturalmente indicandovi trama e dati. Questo non significa che il libro migliore sarà bellissimo e il peggiore sarà brutto o che non vale la pena di leggerlo, semplicemente tra i libri che abbiamo letto durante il mese indicheremo quello che ci è piaciuto di più e quello che, per qualche motivo, ci ha entusiasmate meno rispetto agli altri. Book of the Month vi offrirà anche dei consigli e delle indicazioni, sempre riguardanti i due libri del mese, in modo che possa risultarvi più facile e veloce capire se il libro fa per voi! Posteremo la rubrica alla fine di ogni mese e speriamo di vedere partecipare anche voi indicandoci nei commenti che ne pensate delle nostre scelte, o quali sono i vostri libri del mese, oppure inserendo voi stessi un post sul vostro blog con la nostra rubrica. La lettura migliore di settembre è stata:

La lettura migliore di settembre è stata:


Titolo: Promessi vampiri
Autore: Beth Fantaskey
Prezzo: 16,50 euro
Pagine: 512
Data di pubblicazione: 2010
Editore: Giunti (collana Y)

Trama:

"Un liceo, una ragazza e un vampiro irresistibile: non troppo originale come inizio per un romanzo, si potrebbe pensare Tuttavia questo libro lascia l'orda di fan di Twilight interdetta sin dall'inizio. Jessica Packwood, una semplice liceale patita di matematica, entra nel panico quando, a pochi mesi dal suo diciottesimo compleanno, un ragazzo rumeno, Lucius Vladescu, compare sulla sua soglia per informarla che lui e lei sono entrambi vampiri (appartenenti alle due più potenti e rivali famiglie) e sono promessi sposi sin dalla nascita. Come se non bastasse, i suoi genitori adottivi confermano la versione del ragazzo, ribadendo che anche i suoi veri genitori fossero, di fatto, dei vampiri. Lucius inizia un corteggiamento serrato nei confronti della sua promessa, ma dopo essere stato rifiutato più volte, rivolge le sue attenzioni verso la bellissima cheerleader della scuola. Jessica si trova così a dover lottare per riconquistare il suo principe, evitare una guerra fra vampiri e salvare l'anima del suo Lucius dalla dannazione eterna."

Potete leggere la mia recensione cliccando QUI

Ho scelto Promessi vampiri perché:
Ho scelto Promessi vampiri come libro migliore del mese perché, nonostante la mia fosse solo una rilettura in vista dell'uscita del secondo volume (previsto per il mese prossimo), il libro è riuscito a farmi ridere e a divertirmi. Ha le sue lacune, è vero, ma continua ad essere uno degli Urban Fantasy più piacevoli pubblicati dopo il boom di Twilight.

TRAMA: A primo impatto potrebbe sembrare uno dei tanti urban fantasy usciti sulla scia ti Twilight, ma Promessi vampiri ci porta in un mondo completamente diverso, dove la protagonista non cade tra le braccia del bel vampiro ma, anzi, nemmeno gli crede! Dal canto suo, il vampiro tenebroso non cosparso di glassa come Edward. Lucius è un vero principe vampiro vampiro, addestrato in Romania per stare a capo del suo esercito. Originale e assolutamente piacevole.
STILE: Lo stile della Fantaskey è molto scorrevole, forse in alcuni punti risulta un po' scontata, ma niente di irritante.
PERSONAGGI: I personaggi di Promessi vampiri sono bel stilati, purtroppo la protaginista, Jessica, è risultata molto mediocre e infantile.. in alcuni casi oserei dire quasi tonta. Durante questa seconda rilettura è stata sopratutto lei a non farmi apprezzare a pieno il libro.
FINALE: Il libro inizia bene, ma verso metà subisce un calo drastico, che spesso mi ha portata a chiedermi che accidenti mi impedisse di saltare a piè pari un bel centinaio di pagine. Fortunatamente si risolleva molto in un finale sorprendente e inteso.
GODIBILITÀ: Buona
ORIGINALITÀ: Buona
COVER: Come spesso accade, la copertina italiana non tiene testa a quella originale, e questo libro non fa eccezione. Non è una brutta cover, chiaramente. Gli alberi glitterati/argentati sono molto carini, e la coppia dovrebbe raffigurare, ovviamente, i due protagonisti, ma.. si poteva fare di meglio.
VOTO MEDIO: 7/10

ETÀ DI LETTURA ADATTA: 13/14 anni
GENERE: Urban fantasy
SIMILE A: Il bacio dell'angelo caduto, di Becca Fitzpatrick
CONSIGLIATO A: consigliato a chi è in cerca di una storia intensa e piena di sorprese

La lettura peggiore di settembre è stata:


Titolo: Come una bestia feroce
Autore: Edward Bunker
Prezzo: 13,50 euro
Pagine: 358
Data di pubblicazione: 1997
Editore: Einaudi (stile libero-Noir)

Trama:

"Edward Bunker, fra tutti gli scrittori americani di noir, è quello con la biografia più maledetta. Condannato un paio di volte per crimini di varia natura, ha riscoperto in carcere la vocazione dello scrittore. I suoi romanzi sono viaggi senza protezione nel mondo della criminalità quotidiana. Nelle sue pagine il noir perde qualsiasi coloritura romanticheggiante o redentrice, nulla oltre un naturalismo spietato a descrivere un mondo dove la rabbia irrigidisce il dito sul grilletto e ogni fuga appare illusoria, quando non decisamente terrorizzante. Il protagonista del romanzo è un ex delinquente di Los Angeles che, dopo aver inutilmente cercato di riadattarsi alla vita normale, sceglie di rituffarsi nella "sicurezza" del crimine."

Potete leggere la mia recensione cliccando QUI

Ho scelto Come una bestia feroce perché:
Lo abbiamo già specificato nell'introduzione, lo so, ma ci tengo a ripete che il libro "peggiore" del mese, non per forza è un libro brutto o che sconsigliamo di leggere. È semplicemente la lettura che per un motivo o per l'altro ci ha emozionate meno degli altri. Nel mio caso per settembre ho scelto Come una bestia feroce, di Edward Bunker. Dicono che sia uno dei migliori libri Noir mai scritti, lodato da Quentin Tarantino e da Niccolò Ammaniti. Per me è il primo libro polizesco/noir, e devo dire che non mi è affatto discpiaciuto. Finisce come "peggiore" del mese per il semplice fatto che, non essendo assolutamente il mio genere, l'ho apprezzato un po' meno.

TRAMA: Molto intensa ed incalzante. Come una bestia feroce non lascia tempo al lettore di respirare e pensare, lo travolge in un mondo di droga rapine e fughe, dal quale è possibile riemergere solo all'ultima pagina.
STILE: Lo stile Bunker è crudo e senza giri di parole. Come una bestia feroce rispecchia una parte della sua vita, e l'autore lo ha scritto in prigione, mentre scontava una delle tante pene per rapina.
PERSONAGGI: Molto reali e ben costruiti, Max Dembo si fa amare pur essendo un ladro e un bugiardo.
FINALE: Ho solo un aggettivo: sorprendente!
GODIBILITÀ: buona
ORIGINALITÀ: molto buona
COVER: bella e attinente al romanzo
VOTO MEDIO: 3/5
ETÀ DI LETTURA ADATTA: 16 anni
GENERE: Noir
SIMILE A: non posso dare consigli perché, come ho già detto, è il primo Noir che leggo
CONSIGLIATO A: chi ha voglia di adrenalina e storie forti


Che ne pensate dei nostri libri del mese? E quali sono i vostri? La migliore e la peggiore lettura di settembre per voi qual è stata?


3 commenti:

  1. Uh che bello!!! *___* Ottima prima puntata nonostante le titubanze e i problemi che ci hanno ostacolato all'inizio! ^^
    Ehi perché non hai messo la foto che hai fatto? :(

    RispondiElimina
  2. Non l'ho messa, Nocciolina, perché io l'avevo già preparata ieri xD

    RispondiElimina
  3. Bella la nuova rubrica :D Complimenti per l'idea ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!