martedì 21 giugno 2011

Recensione "Candidato al consiglio d'istituto" & "Non dobbiamo perderci d'animo"

Ed eccoci qui di nuovo :) in questo primo giorni d'estate vi porto una bella notizia: Ombre Angeliche vi da la possibilità di vincere due libri con un solo giveaway.. non male, no? Ma facciamo un passo indietro, o qui nessuno capirà nulla.
Massimo Cortese, qualche giorno fa, mi ha proposto di leggere e recensire i suoi due libri, e una copia di entrambi i libri è a disposizione per voi! Ma prima, vediamo con chi abbiamo a che fare.

L'autore:
Nato ad Ancona nel 1961, è funzionario di un ente locale. Scrive racconti dalle ore 14.52 del 2 dicembre 2006, a seguito della nomina a Consigliere d'Istituto nella scuola frequentata dalla figlia.
Nei suoi scritti sollecita sempre il lettore alla riflessione sulla realtà incontrata. Con "Il carnevale dei ragazzi" si è aggiudicato il XXIV Premio Nazionale Riviera Adriatica di Ancona. Scrive sulla rivista Visione della UILDM di Ancona, dove cura lo spazio intitolato "Cortese..mente".

E il primo libro è proprio "Candidato al consiglio d'istituto", che vi recensisco con piacere.



Titolo: Candidato al consiglio d'istituto
Autore: Massimo Cortese
Prezzo: 10,00 euro
Editore: Montag (collana Le Fenici)
Anno di pubblicazione: 2009



Trama:
"Un racconto breve, una sorta di monologo interiore in presa diretta sostenuto dalle riflessioni del protagonista: un padre che ha a cuore l'educazione della figlia. Cronaca vivida di una vicenda grottesca che si spinge quasi oltre il limite sopportabile della normalità, e che sconfina a ruota libera nella realtà che si è costretti a vivere ogni giorno."


La mia recensione:
Non fatevi intimidire dal titolo e copertina.
Questo è un libro serio, non cè dubbio, ma per quel che mi riguarda non nego di essermi sentita leggermente intimidita da come il libro si presentava: Candidato al consiglio distituto è un titolo che lascia filtrare la profondità del tema trattato, ma lo fa con uno stile così scorrevole e pulito, che la lettura risulta piacevole e per niente pesante.
Massimo Cortese è un genitore, prima di tutto. Lavoratore, amico, marito, ma, prima di tutto, padre. Ecco perché decide di candidarsi alle elezioni scolastiche: perché i ragazzi sono il nostro futuro, e tocca a noi educarli in modo corretto, cosa che la maggior parte dei genitori e degli educatori scolastici hanno ormai dimenticato, lasciando i giovani soli, con tutto ciò che la cosa comporta. Il bullismo è il tema principale di questo racconto. Ma facciamo un passo indietro.
Tutto inizia con le elezioni scolastiche, evento che, sotto sotto, pesa sempre un po. Eppure, tra i genitori, che partecipano con quel misto di svogliatezza e senso di dovere, si scatena un vero e proprio evento politico, con tanto di volantini, propaganda e liste. Il problema sta nel fatto che Massimo, con pochi altri componenti, fa parte della lista alla buona, fatta da gente di campagna. Un programma appena accennato, nessuna pubblicità e la certezza di perdere. La lista numero 1, al contrario, è preparatissima alla battaglia: volantinaggio, indirizzo e-mail e programma tradotto in diverse lingue. Eppure, miracolo o fortuna, la lista di Massimo vince.
È proprio vero, talvolta la realtà supera la fantasia. Ma come abbiamo fatto, come è potuta accadere una cosa del genere?
Forse nellaria sembra che qualcosa stia per cambiare? Non mi pare, ma non posso escluderlo.
Scuola, educazione, elezioni. Ma anche bullismo ed ingiustizie. Tutte cose che sono vere, reali e tangibili, in tutte le scuole.
E se qualcuno può mettere fine a tutto ciò, siamo proprio noi.

Un anno dopo "Candidato al consiglio d'istituto", Massimo torna a darci speranza con "Non dobbiamo perderci d'animo", il suo secondo libro.


Titolo: Non dobbiamo perderci d'animo
Autore: Massimo Cortese
Prezzo: 10,00 euro
Editore: Montag (collana Le Fenici)
Anno di pubblicazione: 2010



Trama:
"Proseguendo l'avventura letteraria iniziata con "Candidato al consiglio d'istituto", in questa raccolta l'autore si racconta: ne esce fuori un'opera che passa in rassegna l'Italia di ieri e quella di oggi. Il motivo conduttore è la speranza, che non deve mai mancare, neppure nei momenti più difficili."


La mia recensione:
Non lo nego: scrivere una recensione per questo secondo libro non è facile, e non lo farò. Mi limiterò a dirvi che queste pagine vi riporteranno indietro, ad un Italia che adesso non c'è più, e che l'autore ci fa conoscere attraverso dieci racconti.
Racconti che parlano di ragazzi, di guerra, di povertà e di ingiustizia, senza mai sconfinare nella banalità o essere eccessivi, e sempre con lo stile lineare e pulito dell'autore che, dopo "Candidato al consiglio d'istituto", si è fatto più fermo e sicuro.
Mi piacerebbe poter dire qualcosa su ognuno di questi dieci racconti, ma li ho letti con così tanta avidità che ciò che mi è rimasto, più che un'opinione, è la sensazione di aver imparato qualcosa, e la gratitudine verso chi, come Massimo, scrive ancora di questi argomenti, che non devono andare persi.

Citazioni:

"A una discriminazione bisogna reagire, non è possibile rimanere indifferenti. Sono sempre stato contrario a coloro che si piangono addosso, destinati ad avere l'invitabile esaurimento nervoso che ne farà dei frustrati."

"Certo, tutto quello che dico è facile a dirsi, ma difficile da mettersi in pratica, se non altro per i rischi da affrontare: d'altra parte, può capitare che chi voglia salvare uno che sta per affogare, corra il rischio di affogare lui stesso.
 Comunque, ognuno di noi deve fare la sua parte: non si deve mai abbandonare chi si trova in difficoltà, specie se si ha la ventura di trovarsi impicciati, a meno che uno se le vada a cercare, le rogne."

Per quel che mi riguarda sono rimasta contenta di entrambi i libri, e mi sento di consigliarli a chiunque abbia voglia di trovarsi faccia a faccia con la realtà di quel che succede ai ragazzi, nelle scuole e nella società in sé.
E ora, veniamo al giveaway ^^
Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!

Come vi avevo anticipato all'inizio del post, Massimo Cortese ha gentilmente messo a disposizione una copia di entrambi i libri per il vincitore di questo giveaway, con tanto di dedica ^^
Voletete provare a vincere "Candidato al consiglio d'istituto" e "Non dobbiamo perderci d'animo" in una volta sola? Partecipare è semplice, basta seguire queste semplici regole:

-Essere Lettori fissi del blog
-Commentare questo post
-Compilare il modulo qui sotto

GIVEAWAY CONCLUSO

Tutti coloro che supporteranno l'iniziativa sul web ad esempio inserendo il banner sul loro blog/sito o link su facebook (NO FORUM), otterranno un punto in più per ogni canale utilizzato.

Il giveaway si concluderà alla mezzanotte di giovedì 7 luglio.
Il vincitore verrà estratto venerdì 8 luglio. Buona fortuna a chiunque parteciperà!

15 commenti:

  1. Un padre che ha a cuore l'educazione della figlia... bhè tutti i padri dovrebbero essere così. Ad esempio io sto leggendo un libro nel quale il padre della protagonista non educa la figlia e alcune volte è molto opprimente.
    Finalmente un teme importante: Il bullismo, soprattutto nelle scuole, quanti cartelloni avremo fatto senza capire il vero significato. Io l'ho capito soltanto ad un campo lavoro organizzato dalla chiesa, nel pomeriggio padre Alex e padre Simone ci hanno fatto riflettere su dei problemi individuando cause e conseguenze e a me è capitato prorpio il bullismo. Starei ore e ore a parlarne ma mi sto allontanando dal fulcro xD. Il nome della lista è stupnedo: "alla buona, fatta da gente di campagna".
    E se qualcuno può mettere fine a tutto ciò, siamo proprio noi... hai proprio ragione!

    RispondiElimina
  2. Partecipo e condivido!
    Serenella bono

    RispondiElimina
  3. provo anche stamattina a lasciare un commento, speriamo sia la volta buona!!
    partecipo perché mi piace sostenere gli autori italiani, soprattutto quelli che non hanno le spalle grandi case editrici che li promuovono e li lanciano...
    incrocio le dita!

    RispondiElimina
  4. bel libro speriamo!
    Melfi Carmen
    jasminem2004@hotmail.com

    RispondiElimina
  5. Avevo già letto di questi due libri e mi avevano già incuriosita, per cui provo a partecipare anche qui ...
    L'autore tocca tematiche che faranno senz'altro riflettere. Anche se non sono ancora calata nei panni del genitore, con annesse elezioni scolastiche, mi capita spesso di ricordare i miei tempi di scuola e fare paragoni con il presente... Come cambiano le cose! Sarei proprio curiosa di avere nuovi spunti per riflessioni da queste pagine.
    Anche con il secondo libro non mi dispiacerebbe fare un bel salto nel passato italiano ...
    Chissà. Incrocio le dita!
    E grazie per la possibilità (due in un colpo solo con tanto di dedica!!!).

    RispondiElimina
  6. quanto mi paice questo libro*___* ci riprovo:) incrocio le ditaa^^ prattico@inwind.it (Claudette Giveawayer suFB) follower: clapratty
    :)

    RispondiElimina
  7. Bella recensione! Sembrano davvero libri interessanti. Io non partecipo, ma ottimo giveaway!

    RispondiElimina
  8. mi sembra di vedere i genitori della scuola di Simo,in quella lista superorganizzata... Figurati che hanno mandato gli auguri di buone vacanze dall'ufficio con tanto di intestazione della ditta e posizione che hanno nell'organico!!!!!!!!!! Non partecipo, ma se senti l'autore fagli sapere che gli dò tutto il mio supporto!

    RispondiElimina
  9. Questo libro mi pare molto interessante, mi piacerebbe averlo!

    RispondiElimina
  10. partecipo...
    amo questo genere..che io impropriamente definisco "realista"
    il mio nick follower è catymariposina

    RispondiElimina
  11. Vorrei leggere l'Italia di ieri.
    Ciao.

    RispondiElimina
  12. partecipo molto volentieri.. sono una divoratrice di libri!!

    Francesca piukina81@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Partecipo con piacere!
    giovannamata@gmail.com

    RispondiElimina
  14. avevo partecipato ad un ga per vincere candicato al consiglio di istituto e non è andato bene quindi spero che questa sia la volta buona xD, mi interessa la trama i giovani sono il futuro ed è bene non dimenticarlo!
    baci susi

    RispondiElimina
  15. La scuola e la situazione in Italia .. temi sempre più bollenti :) Speriamo di vedere cos'hanno da dirci e darci questi libri :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!