martedì 21 giugno 2011

21 giugno vuol dire.. solstizio d'estate!

Intorno al 21 giugno il sole raggiunge lo zenit, cioè il punto più alto sopra di noi.
In questo giorno inizia l'estate astronomica, mentre siamo nel pieno dell'estate agricola.
Il Solstizio d'Estate viene anche chiamato il Giorno di Mezza Estate o, più comunemente dai pagani e dei celti, Litha, dal nome di una antica Dea simile a Demetra/Cerere.

Tradizioni di Litha:
La Mezza Estate è in pratica il momento classico per eseguire magie di tutti i tipi. Sono particolarmente indicate guarigioni, magie d'amore e protettive.
Il cibo tradizionale della Mezza Estate è la frutta fresca.


4 commenti:

  1. Oh, che bello questo mini post dedicato all'estate! Adoro i miti e le leggende legati ai cicli della natura! *__*
    Per il segnalibro, grazie mille, me felice! ^^ Come hai detto qualche post fa, anch'io ho i miei libri del cuore. Il più recente è proprio Matched, per quello che mi ha trasmesso e insegnato. Ecco, la frase che si è "incisa" da sola nel cuore è poi quella più famosa del libro: "non andartene docile in quella buona notte. Infuria, infuria, contro il morire del giorno". Mi rendo conto che è lunga, quindi vedi tu, mi va bene anche solo una parte, la prima o la seconda, è lo stesso. O anche nulla, insomma: FAI A TUO GUSTO. E' bello dar spazio ai creativi! ^^
    Grazie ancora, e buonissimo Giorno di Mezza Estate (e magie, eheheh).

    RispondiElimina
  2. Ops! Scusa, Rowan! non è il "morire del giorno", ma il morire della luceeeee! Me tonta. =__=''' Meno male che doveva essere inciso nel cuore...

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!